Aziende e Metaverso

Mercato del Metaverso. Nuove previsioni per le aziende

Nel corso del 2022, abbiamo tutti avuto modo di leggere i vari report che ci spiegavano le percentuali di crescita del mondo virtuale in collegamento con le aziende e la loro trasformazione.

La nuova dimensione di mercato

Sono stati i grandi big della dimensione analitica ad individuare le  varie percentuali di crescita. Si è infatti calcolato che il panorama economico globale del Metaverso abbia raggiunto un valore di circa 65,5 miliardi di dollari statunitensi solo nello scorso anno. Tale valore, nel corso di questo 2023, è previsto ancora in crescita e fino a toccare gli 82 miliardi di dollari statunitensi, per poi proiettarsi verso cifre considerevoli, arrivando a sfiorare i 936,6 miliardi di dollari statunitensi entro il 2030. Il Metaverso, quale incarnazione imminente di una nuova dimensione di Internet, crediamo si sia ormai compreso, che  rappresenti il punto di convergenza tra l’ambiente fisico e quello digitale.

Aziende e percentuali

L’evoluzione del mondo immersivo è un processo che richiederà il contributo congiunto di molteplici attori, e di questo siamo consapevoli tutti. Le tecnologie immersive sono finalmente tornate al centro dell’attenzione mediatica, specialmente dopo la ridefinizione di Facebook in Meta Platforms.

Sebbene il concetto di Metaverso non sia del tutto nuovo e diverse aziende abbiano già avviato lo sviluppo delle proprie interpretazioni, è stato grazie ai piani delineati da Mark Zuckerberg per concretizzare il concetto che si è riusciti a farlo diventare un punto di analisi e di riferimento, ormai noto, su scala globale. La realizzazione di questa ambiziosa visione, tuttavia, dipenderà dall’efficace collaborazione tra aziende, creatori di contenuti e figure politiche di rilievo.Metaverso e aziende

L’attenzione intorno al Metaverso ha messo in luce le immense potenzialità della realtà estesa (XR). Oltre a Meta, colossi dell’industria tecnologica come Apple, Nvidia e Qualcomm hanno manifestato l’intenzione di investire in questo concetto. Analogamente al vasto spettro dell’Extended Reality (XR), che comprende sia la realtà aumentata che quella virtuale, il Metaverso costituisce un ambiente digitale di notevole complessità.

Dispositivi e crescita del mercato Metaverso

Questa complessità apre un’ampia gamma di opportunità per aziende provenienti da svariati settori, offrendo loro la possibilità di trarre beneficio e di partecipare a questa nuova frontiera. L’ingresso di un numero crescente di imprese nel mercato delle nuove tecnologie, fornendo nuovi dispositivi e servizi, apporterà sicuramente dei concreti vantaggi al mondo metaverso e ad altre applicazioni di realtà Mista.

Le generazioni più giovani, le quali hanno familiarità radicata con il digitale, stanno ridefinendo le aspettative culturali legate all’esperienza su Internet. La crescente domanda nell’ambito dei media, dell’intrattenimento e dei videogiochi, costituiscono oggi alcuni dei principali fattori che guidano la crescita del mercato attuale del Metaverso.

Conclusioni

Investire attraverso dinamiche che entreranno in scena da un punto di vista virtuale, porterà il mercato verso destinazioni, già delineate, completamente nuove. La formazione resta comunque sempre un punto molto importante di partenza. Soprattutto per quelle PMI che vogliono entrare nelle future dinamiche di approccio tecnico e professionale del mondo Metaverso.